Maria Chiara Casà (1994), compositrice, direttore d’orchestra e pianista siciliana, è autrice di musica sinfonica e da camera. Ha studiato composizione al Conservatorio di Palermo e Roma con Giovanni D’Aquila, Antonio Di Pofi e Stefano Mainetti.

Ha ottenuto diverse commissioni da vari teatri italiani. Il suo catalogo comprende opere cameristiche e orchestrali, musiche per teatro e immagini, canzoni. La sua musica è stata eseguita in Europa, in teatri come il Teatro Massimo e Politeama Garibaldi di Palermo, il Teatro Palladium, il Nuovo Teatro Orione ed il Teatro Eduardo De Filippo di Roma, il Teatro Bozar di Bruxelles.

Nel 2015 ha diretto la prima rappresentazione della sua “Consolazione mirabile” alla presenza di Sofija Gubajdulina, nell’ambito della rassegna “Nuova Musica” del Teatro Massimo di Palermo.

Con la fiaba musicale “Il piccolo principe” ha vinto “Per Spartito Preso”, importante concorso di composizione dell’AdM di Palermo (prima rappresentazione al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo). Le sue opere sono attualmente edite e pubblicate Casa Musicale Sonzogno e Universal Edition.

Il suo linguaggio musicale spazia tra le principali tecniche della musica d’avanguardia, con particolare attenzione al minimalismo, al neotonalismo, allo spettralismo e anche brani con riferimenti alla musica pop.