Trombettista e docente di musica è un musicista di origine pugliese, residente ormai da qualche anno a Roma. Dall’inizio della sua carriera artistica ha esperienza del fraseggio fiatistico in sezione fiati, dalle orchestre di musica classica alle big band jazz americane. Nel 2008 consegue da privatista il Diploma di Tromba nel Conservatorio di Musica “Giovanni Paisiello” di Taranto. Noto per la sua versatilità e completezza, suona vari generi musicali: Funk, Ska, Reggae, Jazz, Soul, Latin, R&B, House, Pop, Rock, Balkan, Classico e altri. Da più di 15 anni prende parte a tournèe in Europa e negli U.S.A., superando i 1500 concerti con premiate orchestre di fiati, decine di band funk/jazz/pop, orchestre sinfoniche, cover band, street band e come solista. Ha calcato i palchi di vari festival internazionali collaborando con molti artisti noti. Inoltre ha esperienza nella concertazione di spettacoli ed eventi teatrali.

E’ stato ospite della trasmissione televisiva “I Soliti Ignoti – Il Ritorno”, nella puntata andata in onda l’08/01/2021 in prima serata su Rai1, eseguendo, in qualità di tromba solista, una propria ed originale versione di “When the Saints go marching in”, famoso brano tradizionale americano – link video performance: www.facebook.com/pietro.gioia.14/videos/4418159398210810/

Per orchestra, gruppo da camera e coro ha arrangiato più di 50 brani, e composto più di 15 brani per band in stile  funk/classico/jazz/ska/reggae. Ha composto anche le colonne sonore  di 2 cortometraggi, uno di loro premiato all’Università “La Sapienza” di Roma. Inoltre ha inciso più di 10 album pubblicati e circa 20 demo anche come leader e in collaborazione con artisti italiani famosi.

Insegamento di tromba, trombone, teoria e solfeggio, armonia, musica d’insieme, storia della musica, ear training e alfabetizzazione musicale in diverse scuole di musica private di Roma.

Insegnamento privato di tromba e trombone a studenti, dal livello principiante a quello avanzato, in stile classico e jazzistico; lettura a prima vista, teoria e solfeggio, storia della musica, armonia classica e jazz, composizione, improvvisazione, musica d’insieme, ear-training, preparazione alle performance.