Alessandro Pace nasce a Roma nel 1992. Inizia lo studio del flauto traverso ad 11 anni con il M° Stefano Cogolo. Frequenta il decimo anno di composizione tradizionale con il M° Luigi Verdi (nel corso impara anche pianoforte ed organo), completa il Triennio e Biennio di flauto traverso nel Conservatorio Santa Cecilia di Roma con il M° Carlo morena .

Durante il secondo anno di biennio frequenta il conservatorio di Parigi in Erasmus, sotto la guida del M° Celine Nessì.

Ottiene la laurea Triennale di primo livello in flauto traverso con la votazione di 110/110 con lode. Ottiene la laurea Biennale di secondo livello in flauto traverso con la votazione di 110/110 con lode e menzione d’onore.

Completa il corso di perfezionamento in flauto traverso (per 2 anni) all’ Accademia di Santa Cecilia con il M° Andrea Oliva. Frequenta attualmente il secondo anno di biennio di perfezionamento in flauto traverso all’ Accademia Perosi con il M° Davide Formisano.

Ha svolto masterclasses con i Maestri: C.Morena, P.Taballione, A. Oliva, D. Formisano, C.Montafia, H.Svitzer, A.De Quant. La copiosa attività concertistica inizia a 14 anni e diventa pian piano sempre più attiva in particolare nella sua città, Roma, con numerose orchestre e formazioni, suonando dal rinascimentale alla musica d’avanguardia, in Italia ed anche all’estero come a Panama, Cina, Korea, Francia.

Ha partecipato a importanti festival come La biennale di Venezia, la I.U.C. Sapienza, EMUfest, festival di Todi. Svolge anche attività corale, inizialmente in un coro stabile, poi in quartetto vocale ed ora come aggiunto in diversi cori. Insegna flauto dal 2014 dal livello zero a livello di diploma e oltre. Nel 2019 inizia ad insegnare anche Pianoforte e teoria musicale.