Cristiana Mastrantonio

Pianista siciliana, nasce ad Augusta nel 1989. Ha intrapreso lo studio del Pianoforte all'età di 6 anni. Conseguita la maturità scientifica, si diploma da esterna a 19 anni al Conservatorio di musica "L. Perosi" di Campobasso con il massimo dei voti.

Trasferitasi a Roma, conegue il Diploma accademico di II livello in Discipline musicali, indirizzo "pianoforte solistico", presso il Conservatorio di musica "Santa Cecilia" sotto la guida del M° Franco Medori con votazione 110/110 e lode. Sin da piccola ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali sia das olista che in formazioni cameristiche riportando numerose vittorie: al Concorso musicale europeo "Città di Moncalieri" (TO), al "III Concorso musicale internazionale Magma" a Sant'Agati li Battiati (CT), al V Concorso nazionale di esecuzione musicale "Città di Melito" (NA), al Concorso internazionale per giovani musicisti" a Canicattì (AG).

Tra le ultime il I premio al 13° concorso pianistico internazionale "Città di Castiglion Fiorentino", il II premio al XII concorso internazionale "Vietri sul Mare - Costa Amalfitana, e il premio speciale "Claude Debussy" con borsa di studio al X° Premio di esecuzione pianistica "A. Napolitano" Città di Salerno.

Si esibisce regolarmente in conerto sia come solista che come pianista accompagnatore.

Nel marzo 2010 è stata pianista accompagnatore per il seminario di musica vocale da camera tenuto dalla soprano Susanna Rigacci al Conservatorio "Santa Cecilis" di Roma.

Nel novembre 2012 ha partecipato alla performance-tributo a Jhon Cage "Musicircus" con "Eps" un'improvvisazione subase elettronica, con pianoforte preparato, sassodono e live electronics.

Nel 2014 ha registrato in qualità di pianista della Broadway Musical Orchestra la colonna sonora del film "Cain" di Marco Filiberti, musiche originali di Marco Benevento.

Tra i luoghi di prestigio in cui si è esibita: L'Auditorium "Parco della Musica" di Roma, il Teatro Politeama "Garibaldi" di Palermo, il Parco archeologico del Teatro marcello di Roma, il Teatro Verdi di Salerno, il Castello "Svevo" di Augusta.

Oltre all'attività concertistica si dedica con costanza all'attività didattica; è risultata idonea all'insegnamento nella classe di "Pianoforte complementare" al Conservatorio Danta Cecilia d Roma.

Ha partecipato a corsi internazionali di perfezionamento musicale con il M° Franco Medori e con il M° Filippo Gamba.

Ha continuato a perfezionarsi all'Accademia Nazionale di "Santa Cecilia" di Roma dove attualmente frequenta il terzo anno con Maestro Benedetto Lupo.