Giovanni Cretoni

Si  e’  diplomato  in  oboe,  sotto   la  guida del Maestro M. Saldarelli, nel luglio 1990 presso il Conservatorio di musica di Santa Cecilia di Roma, con il massimo dei voti. Nello stesso Conservatorio ha conseguito, nel luglio 1994, il diploma di musica da camera con il Maestro L.  Cerroni.Ha ricevuto il premio “Marcello Intendente” indetto dall’ A.R.A.M., quale miglior diplomato nell’anno 1990. Ha frequentato corsi di perfezionamento in musica da camera con il Maestro M. Hoeltzel, e in oboe con i Maestri P. Pierlot e  P. Pollastri.

E’ socio fondatore dell’Ottetto di fiati con contrabbasso “Piccola Accademia”, con il quale ha svolto un’intensa attività concertistica in importanti sedi e rassegne, come al Teatro Valle per l’Accademia di Santa Cecilia, al Concorso “Milano Milhaud” per i Pomeriggi musicali , al Teatro “Dante Alighieri” di Ravenna, al Teatro “del Giglio” di Lucca, “Natale Musica” e “Pasqua Musica” presso il Palazzo della Cancelleria a Roma, ed altre, anche in Francia e Germania. Sempre con la “Piccola Accademia” ha effettuato registrazioni per la Discoteca di Stato, per RAI UNO e per RAI-RADIO TRE, ottenendo segnalati riconoscimenti in diversi concorsi nazionali

Fa’ parte del gruppo “Nuovarmonia Ensemble” con cui ha svolto diversi concerti e partecipato ad una  tournèe presso gli Istituti di Cultura in Austria e Ungheria. Con questo gruppo ha anche inciso un CD con musiche di Astor Piazzola, con la partecipazione del bandoneonista argentino Marcelo Nisinman.

Ha collaborato e tuttora svolge intensa attività concertistica con vari complessi, sia orchestrali che cameristici, quali : “Orchestra Regionale del Lazio” e “Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina”  (vincendo più volte l’audizione con oboe e corno inglese), “Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia”, “Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli” (con la quale ha anche effettuato una tournèe in Austria sotto la guida del Maestro G. Kuhn), “I Filarmonici Umbri”, “Insieme strumentale di Roma” (con il quale ha collaborato come solista), “Orchestra dell’International Chamber Ensemble”, “Nuova Consonanza”, “Ensemble Seicentonovecento”.

Ha, inoltre, inciso diversi CD per le Edizioni Bongiovanni , per la Exorg Music, per la BMG Arte Nova ed altre. Negli ultimi tempi ha preso parte a diverse produzioni presso il Teatro dell’Opera di Roma. Collabora come primo oboe con l’Orchestra Sinfonica “G. Verdi” di Milano, con “l’Istituzione Sinfonica Abruzzese” e con l’Orchestra “Roma Sinfonietta” con la quale ha svolto diversi concerti sotto la guida dei M° Ennio Morricone, Nicola Piovani, Luis Bacalov,S. Accardo ed altri. Partecipa, come primo oboe, alle produzioni dell’Orchestra Italiana del Cinema.

Attualmente è membro stabile, come oboe e corno inglese, della "Fondazione Ottavio Ziino" (Orchestra di Roma e del Lazio), con la quale ha suonato anche in veste di solista ed ha effettuato tournée in Ungheria e Turchia.

Negli ultimi anni è stato docente di Oboe presso il Liceo Musicale “Farnesina” di Roma,e presso la sms Parri ad indirizzo musicale.