Alessia Calvagno

 

Inizia lo studio del pianoforte all’età di 7 anni. Ad 11 anni si iscrive alla Scuola Media Musicale Lewis Carroll (Roma), dove partecipa come solista e con l’orchestra a diverse manifestazioni. Successivamente viene ammessa al Conservatorio Santa Cecilia di Roma dove studia sotto la guida del M° Elisabetta Capurso e poi del M° Delfina d’Annibale, con cui si diploma.

Nel 2002 e nel 2003 partecipa ai Corsi estivi internazionali di interpretazione e perfezionamento musicale tenuti dal M° Elisabetta Capurso. Sotto la guida della stessa insegnante negli anni 2004/2005 segue i corsi estivi "I diversi linguaggi della tradizione e della contemporaneità" .

Nel 2013 partecipa al XVII Corso Nazionale di Didattica Pianistica (autorizzato dal decreto ministeriale del 02/07/1998) a cura del M° Walter Fischetti, presso la Scuola di Musica Popolare Donna Olimpia.

Negli anni ha inoltre accompagnato e diretto formazioni corali, è stata invitata a suonare come solista presso tavole rotonde e conferenze di vario genere, ha accompagnato al pianoforte diverse cantanti liriche professioniste anche nell’ambito di concerti di beneficenza.

Attualmente studia Lettere e si dedica all’insegnamento del pianoforte.