la fabbrica dei suoni

la fabbrica dei suoni

L’associazione culturale “La fabbrica dei suoni” viene costituita nell’aprile 2011 ad opera della pianista Giovanna Cianciullo che ne è Presidente e direttrice artistica.

“… l’impegno più grande della nostra scuola è quello di trasmettere, con passione serietà e professionalità, le grandi potenzialità del linguaggio musicale. Sviluppare e migliorare le capacità tecniche, espressive e creative, creare attraverso i laboratori occasioni di incontro, proporre concerti e guide all’ascolto, vivere il piacere di suonare, percepire la musica come linguaggio universale capace di superare gli ostacoli della diversità è quello su cui lavoriamo ogni giorno…”

La scuola si distingue per l’elevata professionalità didattico-musicale offerta ai propri allievi, per la cura nella scelta dei docenti, per la grande capacità di trasmettere passione ed entusiasmo, per il clima sempre molto sereno e familiare nel quale vengono formati i nostri allievi, per la continua attenzione verso le nuove metodologie didattiche.

Organizza corsi di musica rivolti a bambini ed adulti di qualsiasi età e livello, propone percorsi musicali diversificati accessibili ai diversi livelli di studio, prepara gli allievi per il conseguimento degli esami di stato presso i Conservatori Musicali. Organizza ogni anno saggi, esami, concerti, seminari, lezioni-concerto nelle scuole, masterclasses, manifestazioni artistiche.

Grazie alla professionalità degli insegnanti, alla cura rivolta alla crescita musicale di ogni singolo allievo, nonchè all’attenzione verso ogni aspetto organizzativo, La fabbrica dei suoni ha visto negli ultimi anni una bellissima crescita che ha portato all’apertura di tre sedi sedi operative:

• Sede Furio Camillo. La sede si trova a soli 50 metri dall’uscita della Metro “Furio Camillo” ed offre aule climatizzate ed interamente insonorizzate, con una sala prove e la possibilità per gli studenti di utilizzare gratuitamente le aule per studiare ed esercitarsi.

• Sede Centocelle. La sede storica in cui l’associazione ha preso vita e che vede la collaborazione con il V municipio di Roma

• Zona Tor tre teste. Avviata recentemente attraverso l’attivazione dei corsi di musica presso la scuola presso l’I.C. Olcese.

L’associazione è stata per anni sostenitrice della manifestazione “Mondi Riemersi“, un importante evento artistico interculturale organizzato nel Comune di Frascati.

Promuove ogni anno numerosissimi eventi e rassegne con l’obiettivo di promuovere giovani talenti e divulgare la cultura musicale nel territorio. Tra questi: Sabato è Musica, Young Artist, Contest La Fabbrica Live, Lab on the road, Saggi di fine anno, Concerto di Natale.

Assegna ogni anno tre borse di studio accessibili ad allievi interni ed esterni per valorizzare l’impegno e lo studio degli studenti.

E’ diventata sede riconosciuta per il conseguimento delle certificazioni Trinity di musica per i settori “Classico e Jazz” e “Rock&Pop”